mercoledì 17 settembre 2014

Inaugurazione dei lavori di miglioramento sismico della Scuola Elementare di Fighille

Si è svolta stamattina, mercoledì 17 settembre, l’inaugurazione dei lavori di miglioramento sismico della scuola elementare di Fighille, alla presenza del Sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, della Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore all'Istruzione Carla Casciari e della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Unico Leonardo da Vinci Raffaella Reali. La cerimonia si è svolta con buona partecipazione della popolazione locale, e ha visto anche l'intervento del parroco, Don Giuseppe Fiorucci, che dopo aver fornito qualche dato d'interesse storico, ha benedetto la struttura restaurata. Dopo il taglio del nastro, un rinfresco è stato offerto ai bambini e agli intervenuti dalla ditta realizzatrice dei lavori.
Qualche dettaglio tecnico sui lavori: l’intervento è stato incentrato sulla demolizione del solaio di copertura realizzato in parte con travi varese e tavelloni ed in parte con un solaio a sap, nel riordino delle falde di copertura e nel rifacimento dello stesso solaio con travi in legno lamellare e doppio tavolato incrociato con cordoli perimetrali in c.a.. Sono stati poi eseguiti una serie di interventi relativi alla parte muraria consistenti nella realizzazione di perfori armati, per il collegamento delle due murature adiacenti prive di giunto sismico, nella chiusura di alcune nicchie su murature portanti, nella ripresa di intonaci e nel rifacimento della tinteggiatura interna ed esterna.
La spesa complessiva dell’intervento è stata di € 240.000, finanziata con risorse del Ministero della Pubblica Istruzione "Misure urgenti in materia di riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali". I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Amantini Valfranco di Città di Castello in seguito a gara ad evidenza pubblica, che è riuscita a concentrare i lavori nel solo periodo estivo, senza causare intralcio alle attività scolastiche e disagio ai bambini, alle insegnanti e alle famiglie.





Le maestre (1)
Le maestre (2)
L'intervento del Dirigente Scolastico Raffaella Reali
L'intervento del Sindaco Giuliana Falaschi
L'intervento dell'Assessore Regionale Carla Casciari
 

I bambini cantano l'inno nazionale
La benedizione di Don Giuseppe 
Il taglio del nastro