lunedì 22 dicembre 2014

Inaugurazione Piazza degli Artisti

Si è svolta sabato 20 dicembre 2014 l'inaugurazione di Piazza degli Artisti, alla presenza dell'amministrazione comunale, degli assessori regionali Fernanda Cecchini e Silvano Rometti e degli onorevoli Giampiero Giulietti e Walter Verini. L'evento ha una valenza storica per Fighille, in quanto si è dotato il nostro piccolo centro di uno spazio pubblico finora mancante, quanto meno in questa forma (quella cioè di un'ampia area pedonale) e nella parte bassa del paese, quella dove si è concentrata l'espansione abitativa degli ultimi anni e dov'è collocata la maggior parte degli esercizi commerciali del  paese.
Questo spazio, totalmente nuovo per Fighille, è stato così reso fruibile alla popolazione per il periodo della festività natalizie, e al suo centro è stato posto un grande albero di Natale, addobbato dalla Pro Loco.
Ricordiamo che il nome della piazza è un omaggio a quegli artisti che, da ormai più di trent'anni, accorrono a Fighille da ogni parte d'Italia la prima settimana di Ottobre. Il Premio di Pittura è infatti l'elemento che forse più di ogni altro caratterizza il nostro paese e testimonia le grandi cose di cui è in grado, nonostante le sue ridotte dimensioni.

Le autorità presenti tagliano il nastro. Si riconoscono in prima fila: l'ass. com. Barberi Nucci, l'on. Verini, l'ass. reg. Cecchini, il sindaco Falschi, l'ass. reg. Rometti, l'on. Giulietti.