martedì 15 dicembre 2015

Anche presepi di Fighille alla Mostra Internazionale di Arte Presepiale di Città di Castello

 

Fighille in grande spolvero per il Natale 2015.......! Non solo i mercatini natalizi nella parte piu' vecchia del paese, attorno al pozzo simbolo della nostra comunità, o gli eventi artistici al piccolomuseo. Per la prima volta, il nostro paese partecipa con due presepi ad uno degli appuntamenti piu' noti e prestigiosi del Natale in Valtiberina: la Mostra Internazionale di Arte Presepiale di Città di Castello.
La Mostra che si svolge nel periodo 5 dicembre - 6 gennaio, taglia quest'anno il traguardo della XVI edizione e come ogni anno la visiteranno migliaia di visitatori. Le opere sono esposte presso la Basilica Cattedrale tifernate, tra presepi e pale di notevole valore artistico, provenienti da tutta Italia ed oltre.
In questo palcoscenico di prima grandezza hanno trovato spazio anche le creazioni dei giovani di Fighille i cui presepi si distinguono soprattutto per l'originalità dei materiali usati, tutti di uso comune.
Il primo presepio, del 2012, è fatto interamente con pasta di semola incollata e dipinta d'oro. Il secondo, del 2014 è stato invece realizzato con conchiglie assemblate con grande creatività e bellezza cromatica. 
I tanti visitatori che hanno già visitato la mostra, hanno avuto modo di apprezzare l'originalità e lo stile unico dei presepi fighillesi a cui non sono mancati lusinghieri apprezzamenti.
Vi alleghiamo qualche foto, ma invitiamo tutti a visitare la bella mostra. 
Tutti i dettagli nel seguente link: http://www.presepicastello.org/